Il nome Raisa Maria ha origini scomode e significa "principessa forte". È formato dai due nomi Raisa e Maria.
Raisa è un nome di origine russa che significa "principessa" o "regina", mentre Maria è un nome di origine ebraica ed è un omaggio alla Vergine Maria, la madre di Gesù Cristo. L'unione dei due nomi crea una figura potente e regale.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Raisa Maria perché non è molto comune e non ha mai avuto un personaggio storico importante che lo abbia portato alla ribalta. Tuttavia, alcune fonti suggeriscono che il nome potrebbe essere stato usato in Russia durante l'epoca imperiale per indicare una principessa o una donna di alto rango.
Oggi, Raisa Maria è un nome relativamente raro, ma ancora presente soprattutto nella cultura russa e in quella dell'Europa dell'Est. È spesso portato da famiglie che desiderano dare ai propri figli dei nomi tradizionali ma al tempo stesso originali e di impatto.
In Italia, il nome Raisa Maria è comparso in due anni diversi con un piccolo numero di nascite. Nel 2022 ci sono state cinque bambine chiamate Raisa Maria, mentre nel 2023 il numero delle nascite è diminuito a sole due bambine con questo nome. In totale, dalle statistiche disponibili, ci sono state sette bambine chiamate Raisa Maria nate in Italia in questi anni.